“deSidera” il nuovo album di Cristina Donà

A distanza di sette anni dall’ultimo disco di inediti, CRISTINA DONÀ pubblica il nuovo album “deSidera”, in uscita il 3 dicembre.

Anticipato dai primi estratti “Desiderio” e “Colpa”, “deSidera” segna il ritorno di una tra le cantautrici più stimate del panorama musicale italiano, punto di riferimento e figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti.
 
L’artista, che ha presentato dal vivo alcuni estratti dal nuovo disco durante la lunga tournée estiva che l’ha vista calcare i palchi dei più importanti festival nazionali e delle principali rassegne, è attualmente in tour con le prime date indoor in programma nei teatri italiani. Questi i prossimi appuntamenti in calendario:
 
27 Novembre 2021 - Mercato Saraceno (FC) - Teatro di Palazzo Dolcini
12 Dicembre 2021 - Gioia del Colle (BA) – Teatro Comunale Rossini
13 Gennaio 2022 – Maranello (MO) - Auditorium Enzo Ferrari
28 Gennaio 2022 - Settimo Torinese - Suoneria Club
 
“deSidera” – IL DISCO

 L’atteso lavoro discografico, che vede la luce dopo una fortunata campagna crowdfunding, gravita intorno al tema del “desiderio”, che cuce i brani con un sottile filo rosso. Il desiderio come motore indispensabile delle nostre vite, ma anche fonte di un incolmabile vuoto, di un’insoddisfazione perenne che porta con sé le sue conseguenze. Il titolo stesso indica liberamente l’etimologia della parola desiderio, letteralmente “mancanza di stelle”.
 
“deSidera” si presenta come un album aspro e multiforme, dai tratti marcati, dalle pennellate forti, stratificato e certamente identitario, frutto di un lavoro meditato e accorto. Le parti musicali sono scritte, ancora una volta, a quattro mani col musicista e produttore Saverio Lanza, che ha curato anche gli arrangiamenti del disco. Ne scaturisce una produzione atipica e, per la prima volta nei lavori di Cristina, compaiono echi di “elettronica preistorica”, così definibili per la loro natura primitiva, scarna e minimale.

Dieci canzoni che nascono da un’autoanalisi attraverso la quale si tenta di indagare, alla luce del desiderio, l’attuale condizione umana come riflesso di una somma di scelte e comportamenti individuali. Un punto di vista che scopre verità dai lineamenti duri e crudi, scava in profondità e scuote, ma prova anche ad immaginare orizzonti possibili. Si scoprono fragilità e debolezze della nostra umanità al cospetto di ciò che siamo oggi e del pianeta che ci ospita. Ed è proprio davanti ad una realtà apparentemente incontrovertibile che nasce la necessità di una presa di coscienza prima di tutto personale, che ne auspica una collettiva poi.
 
I brani che compongono l’album, scritti interamente prima della pandemia, fatta eccezione per “Senza fucile né spada”, raccontano di un tentativo che invita alla riflessione e a una nuova consapevolezza, per ripartire ad occhi ben aperti. 
 
TRACKLIST “deSidera”
01_Distratti
02_Colpa
03_Conto alla rovescia
04_Desiderio
05_Come quando gli alberi si parlano
06_Torna
07_Senza fucile né spada
08_Oltre
09_L’autunno
10_Titoli di coda
 
CREDITI ALBUM “deSidera”
Testi: Cristina Donà
Musica: Cristina Donà e Saverio Lanza
Cristina Donà: parole cantate, cori, chitarre elettroniche, alterazioni paesaggistiche
Saverio Lanza: chitarre varie, piano, basso, tromba, cori e saette, viola, elettronica preistorica
Cristiano Calcagnile: batteria, percussioni, bagliori di suoni su “Conto alla rovescia”, “Come quando gli alberi si parlano”, “L’autunno”
Fabrizio Morganti: batterie ostinate e disperse su “Desiderio”, “Torna”, “Senza fucile né spada”, “Oltre”, “Titoli di coda”
Leonardo Ristori: violoncello su “Torna” e “L’autunno”
Simone Santini: sax, flauti, oboe su “Conto alla rovescia” e “Come quando gli alberi si parlano”
 
Prodotto, arrangiato e registrato da Saverio Lanza in molti luoghi tra i quali: casa Donà, casa Lanza, casa-studio Calcagnile, casa-studio Morganti, Parsifal Recording Studio
 
Mixato da Francesco Felcini al Parsifal Recording Studio di Sesto Fiorentino (FI)
Masterizzato da Claudio Giussani presso Energy Mastering Studio di Milano
 
Art direction e artwork: Federica Fabbri
Graphic design: Cesare Camardo

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !