Damiano ci racconta la sua musica e i suoi progetti


Damiano Morisoli, in arte Damiano, è un cantante, attore e ballerino svizzero.
Il suo percorso artistico inizia all’età di 8 anni con la danza Hip-Hop, disciplina che lo porta ad avere il primo contatto con pubblico, tramite esibizioni locali e competizioni nazionali e internazionali, riuscendo ad ottenere anche diverse vittorie, sia come singolo che come membro di una crew. 
La danza lo porta alla recitazione, altra sua grande passione che coltiva ancora oggi, e successivamente al canto. Queste tre discipline gli permettono di giocare il ruolo di protagonista in un film Svizzero, con la produzione di Paolo Meneguzzi di prossima uscita. Damiano rispetta molto Paolo e descrive la sua scuola (dove ha studiato fino a qualche mese fa) come una seconda casa, un luogo magico e sicuro dove creare. Attualmente studia recitazione a Roma presso la Tiziano Tozzi Accademy.
Venerdì 1 aprile è uscito “Vasco Canta Rewind”, il suo nuovo singolo. “Sono molto felice di poter presentare questo brano perchè sono un grandissimo fan di Vasco e nonostante questa sia una storia molto personale potrebbe rappresentare molte persone.”


Ciao Damiano, grazie di essere qui con noi. Parlaci di te e di come è nata la tua passione per la danza, la recitazione e la musica?
mi sono avvicinato alla musica da piccolino, prima con la danza hip-hop, il primo grande amore, successivamente con la chitarra classica e poi elettrica ed infine con il canto. 
Il canto è la disciplina più recente. 

Queste tre discipline ti hanno permesso di giocare il ruolo di protagonista in un film svizzero. Come è nata la collaborazione con Paolo Meneguzzi?
è iniziata 5 anni fa un po’ per caso; ho partecipato ai casting di Musical Romeo&Juliet della scuola PopMusicSchool di Paolo Meneguzzi.
 Mi sono proposto per le 3 discipline (canto, danza, recitazione) ovviamente non avevo mai preso lezioni di canto, men che meno di recitazione. Nonostante ciò, mi scelsero e mi diedero anche una parte fichissima (Mercutio). Da qui ho partecipata in altri musical e spettacoli di prosa
Fu Pablo a spingermi in tutto questo e a credere in me! Così ho preso lezioni ed ho iniziato a studiare. 
Oggi è il mio Manager ed è anche un mio amico. 

Qual è il messaggio che vuoi lanciare con la tua musica?
Ogni canzone ha un messaggio diverso, quello universale è di ascoltarsi ed imparare a vederci e non solo guardarci.
In questo brano il messaggio è: “no alla sofferenza e sì al godimento”.

Quali musicisti hanno ispirato il tuo stile?
Vasco, Jovanotti, Freddie Mercury, Jim Morrison, Axel Reses, Machine Gun Kelly 

Di cosa parla il tuo nuovo singolo e cosa vuole trasmettere?
Vasco canta rewind, è la storia di Lisa, una ragazza che per il suo 18esimo compleanno decide di andare a vedere il concerto del suo cantante preferito. Lisa è una ragazza piena di sogni, di voglia di vivere ma che vive un’adolescenza un po’ stretta. I suoi genitori sono al limite del divorzio, litigano, e la figlia passa un po’ in secondo piano. Dovendo accettare questa situazione si da un momento di libertà andando a vedere questo concerto. Il gesto di strapparsi la maglietta simboleggia la libertà! 
No alla sofferenza, si al godimento. 

Al singolo si accompagna anche un videoclip. Ce ne vuoi parlare?
Il videoclip è un ibrido tra realtà e fantasia del concerto del cantante preferito di Lisa. 
Lei prende parte alla scena ballando, cantando, suonando e cercando di mischiare i sogni con la realta. 
Ma chi gestisce tutto questo? È un curioso mistero, chi è? 

Che progetti hai per il futuro?
Tanti progetti, tanti, tanti, prossimamente uscirà un film con produzione e regia svizzera di Paolo Meneguzzi in cui sono Protagonista. Quindi lavoreremo su più fronti. 

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !