Emancipo: "Amsterdam" è un brano che racconta i dubbi e le incertezze di un ragazzo che sta facendo i conti con la vita


Emanuele Cipolletti, in arte Emancipo, è un cantautore di Rocca di Papa (RM) che suona nella “scena romana” già da molti anni. Nasce il 6 aprile 1995 e sin da piccolo dimostra un’attitudine musicale che con gli anni perfeziona, pur non avendo una formazione tecnica professionale; la sua compagna di viaggio è la chitarra, che lo ha sempre affiancato. Emancipo scrive canzoni dall'età di 14 anni; nei suoi brani racconta storie di tutti i giorni, sogni, emozioni e sensazioni, ispirandosi alla società attuale, per cogliere tematiche non molto frequenti, che a volte rimangono nell'ombra. La sua voce, l’apparente semplicità dei suoi racconti e la profondità intrinseca dei suoi brani riportano alla figura del “cantautore di una volta”; nonostante ciò, è un’artista originale e moderno. Esce il 30 settembre il primo album di Emancipo, con l’etichetta discografica “Italiana Musica Artigiana”, "Finto Panorama", che contiene 5 singoli dell'artista, pubblicazione che coincide con la partecipazione dell’artista al MEI 2021.

"Amsterdam" è  il nuovo singolo che racconta i dubbi e le incertezze di un ragazzo che sta facendo i conti con la vita, convinto di dover realizzare qualcosa, di dover fare di più, ma deve ritrovare il proprio centro, i propri riferimenti, e per farlo ha bisogno di staccare da tutto. Questo viaggio ad Amsterdam ci ricorda che a volte, per trovare la strada giusta, è meglio perdersi e perdere un po' di tempo, per tornare più consapevoli.

Ciao Emanuele, grazie di essere qui con noi. Parlaci di te e di come è nata la tua passione per la musica!
Ciao io sono Emanuele Cipolletti in arte Emancipo, sono un cantautore dei Castelli Romani in provincia di Roma , ho avuto la fortuna di innamorarmi della musica a 14 anni, durante la festa di compleanno di un'amico che suonò con la sua band. Qualche settimana dopo comprai la mia prima chitarra e non smisi mai di suonarla. Per anni ho suonato in diverse band come chitarrista, ma solo da qualche anno ho deciso di realizzare alcuni brani che negli anni avevo scritto e inserirli in un EP, disponibile su tutte le piattaforme online di ascolto musica, pubblicato a settembre del 2021 intitolato,Finto Panorama.

Qual è il messaggio che vuoi lanciare con la tua musica?
Non c'è un vero e proprio messaggio, per ogni canzone esiste un messaggio diverso che voglio lanciare, alcuni brani raccontano storie o emozioni delle volte autobiografiche, dove persone possono ritrovarsi, altre vogliono lanciare un messaggio.
Nel caso di Amsterdam, il messaggio è « prendersi del tempo per ritrovare se stessi e del tempo per accettare il cambiamento».

Quali musicisti hanno ispirato il tuo stile?
Sicuramente i cantautori italiani, per citarne alcuni: De Gregori, Concato, Rino Gaetano e attualmente Brunori Sas, ma anche band come Litfiba e PinkFloyd

Di cosa parla il tuo nuovo singolo "Amsterdam" e cosa vuole trasmettere?
Amsterdam racconta i dubbi e le incertezze vissute da un ragazzo in un periodo di cambiamenti, costretto a fare i conti con la vita viaggia nella speranza di ritrovarsi.

Al singolo si accompagna anche un videoclip. Ce ne vuoi parlare?
Il videoclip di Amsterdam è stato realizzato durante la famosa "zona rossa" del periodo covid. L'idea è stata quella di coinvolgere i bambini sui social tramite i genitori e fargli realizzare dei fantasiosi disegni ispirandosi ad una specifica frase della canzone. Il video si sviluppa in una stanza, dove Emancipo è preso ha riunire i tasselli della vita simboleggiati dai disegni.

Che progetti hai per il futuro?
Stiamo preparando un nuovo EP, abbiamo scelto i brani che ne faranno parte e a breve inizieremo le registrazioni, non voglio rivelarvi più di tanto, per saperne di più seguitemi e viviamo insieme questo cammino.

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !