Cecas: l'intervista per l'uscita di “Equilibrio”


«Per me Equilibrio è un messaggio di forza per tutte le persone che hanno momenti difficili e possono trovare conforto nell’amor proprio e nella fiducia in sé stessi con la consapevolezza di riuscire sempre e comunque a “rimanere in piedi”. L’ho scelto come singolo per il valore che ha assunto nel periodo in cui è stato scritto. È il brano che fino ad ora più mi rappresenta».

In occasione dell'uscita del nuovo singolo abbiamo avuto il piacere di intervistare Francesca Zentilin in arte Cecas.

Ciao, grazie di essere qui con noi. Parlaci di te e di come è nata la tua passione per la musica?
La musica è sempre stata parte integrante della mia vita fin da piccola, intorno ai 14 anni ho iniziato a suonare la chitarra da autodidatta, vedendo e sentendo mio cugino suonare lo stesso strumento. Passavo giornate intere a suonare e cantare cover di altri artisti finché ho iniziato a sentire il bisogno di esternare ciò che sentivo con parole e musica mia. Solo nel 2020 inizio a studiare canto in seguito alle prime produzioni in studio, con la consapevolezza di dover migliorare per poter fare della mia passione un lavoro vero e proprio. Sono quindi passata da una visione amatoriale della musica ad una professionale.

Qual è il messaggio che vuoi lanciare con la tua musica?
Con la mia musica vorrei far arrivare una senso di protezione e inclusione. Vorrei che ogni ascoltatore trovasse in essa un posto sicuro in cui rifugiarsi, in cui sentirsi compreso, non da solo, identificandosi nel vissuto espresso nelle canzoni.

Quali musicisti hanno ispirato il tuo stile?
Il primo artista in assoluto che ha influenzato le basi del mio stile musicale è stato Ed Sheeran. Importanti anche i Coldplay per quanto riguarda la produzione e la scelta di suoni e cantautori come Battisti e Battiato per il loro stile a livello testuale.

Di cosa parla il tuo nuovo singolo e cosa vuole trasmettere?
Questo singolo è nato in un periodo particolare della mia vita, quando è stato fondamentale lottare contro i “miei fantasmi” per poter “rimanere in piedi”.
Parla principalmente di speranza, di opportunità che la vita può offrire anche se ci si trova in momenti difficili, trovando la forza in se stessi, nell’amor proprio al fine di raggiungere un proprio equilibrio.
 
Che progetti hai per il futuro?
Posso annunciare l’uscita del prossimo singolo a fine maggio e dell’EP a luglio. Bolle altro in pentola ma per rimanere aggiornati potete seguire la mia pagina Instagram Cecas._ Stay tuned!
Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !