Ilario Schanzer ci racconta il nuovo singolo “Se Cerco Le Parole”


“Se Cerco Le Parole” è un brano autobiografico che parla di “leggerezza”, un aspetto distintivo del carattere del cantautore
. La leggerezza ci aiuta ad affrontare la vita e a risolvere i problemi con il sorriso, la positività e l'ottimismo. Ma questa non va confusa con la superficialità o la spensieratezza, queste, infatti, sono cose completamente diverse e spesso addirittura opposte.
 
Per l’occasione abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Ilario Schanzer.
 
Ciao Ilario, grazie di essere qui con noi. Parlaci di te e di come è nata la tua passione per la musica?
Mio padre ama molto la musica … e conosce ed apprezza tutti i generi musicali.
di conseguenza io ho avuto una istruzione ed una formazione musicale davvero molto ampia.
oggi posso dire che, grazie a mio padre, a me nella musica piace praticamente tutto… ed ho una conoscenza del mondo musicale molto molto ampia.
A mio padre inoltre sarebbe molto piaciuto suonare uno strumento musicale e così ha riempito la casa di strumenti musicali …
Ma nonostante questo non è riuscito ad impararne nemmeno uno. In compenso io ho imparato a suonarli tutti!!!
 
Qual è il messaggio che vuoi lanciare con la tua musica?
Generalmente mi dicono che la mia musica trasmette positività, gioia, l’amore, la passione, la bellezza, L’armonia, il senso dell’umorismo e L’entusiasmo per la vita….
Ecco è proprio questo che io volevo trasmettere …e sono felice che la gente me lo riconosca.
 
Quali musicisti hanno ispirato il tuo stile?
Senza dubbio i Beatles, Lucio Battisti, Aznavour, i Deep Purple, i cantautori italiani e stranieri, il Jazz classico e poi Burt Bacharach, Henry Mancini , Giorgio Moroder e le grandi orchestre degli anni sessanta e settanta….insomma la musica che ti emoziona …quella piena di melodia , Calore  energia e positività.
 
Di cosa parla il tuo nuovo singolo “Se Cerco Le Parole” e cosa vuole trasmettere?
“Oggi è così la mia Vita non domandarmi perché… ma questo foglio che ho qui fra le dita potrà parlarti di me”
“Se Cerco Le Parole”, è un brano autobiografico che parla di “leggerezza”, un aspetto distintivo del mio carattere
La leggerezza ci aiuta ad affrontare la vita nel modo più bello ed efficace e a risolvere i problemi con il sorriso, la positività e l'ottimismo. Ma la Leggerezza non va confusa con la superficialità o la spensieratezza.
Queste, infatti, sono cose completamente diverse e spesso addirittura opposte.
 
Al singolo si accompagna anche un videoclip. Ce ne vuoi parlare?
Bisognava dare un idea di “leggerezza” (che è il soggetto della canzone) senza andare a sconfinare nella superficialità o nella frivolezza (che sono tutt’altra cosa) …L’idea del viaggio con degli amici intelligenti, creativi ed istruiti mi è piaciuta subito… insomma niente a che vedere con la solita vacanza mare , sole , mangiare ,  discoteca….  e in pratica mi pare che il tutto ha funzionato molto bene.
Il videoclip di “Se Cerco Le Parole” è un inno alla positività, alla gioia di vivere prendendo la vita con “leggerezza”.
 
Che progetti hai per il futuro?
Realizzare singoli e canzoni sempre più belle e orecchiabili, continuare a progredire nel mio Lavoro di musicista e Fare molte serate durante La bella stagione che (almeno a giudicare da quanto dice il calendario) dovrebbe essere già iniziata …..O NO ??

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !