“VivaldInKanto - Le quattro stagioni - Opera POP” di Luciano Varnadi Ceriello con Kristo, Tony D’Alessio e Le Matrioske


Disponibile su Spotify “VivaldInKanto - Le quattro stagioni - Opera POP”il nuovo album di Luciano Varnadi Ceriello, ispirato alle quattro stagioni di Vivaldi.
Il progetto discografico vede gli arrangiamenti del figlio sedicenne Giuseppe Ceriello (pseudonimo Kristo) e la collaborazione di Tony D’Alessio - voce del Banco del Mutuo Soccorso - e del trio delle Matrioske.

La particolarità del disco, nonché la sua unicità, sta nel fatto di aver reso il concerto per violino de Le quattro stagioni di Vivaldi un’Opera POP cantata. Il cantautore ha scritto i testi sulle linee melodiche dei 12 movimenti del compositore veneziano (A nota corrisponde sillaba) e li ha messi in canto. Gli arrangiamenti sono di carattere elettronico, moderni nelle sonorità, così come nella scelta dello strumentario.

A proposito del disco, Luciano Varnadi Ceriello commenta: «È un progetto nato nel 2015, l’ho iniziato quando ho vissuto per un anno in Veneto, fu allora che rimasi folgorato dalla modernità musicale de “Le quattro stagioni” di Vivaldi e mi catapultai nella scrittura dei testi. Per la loro stesura mi sono ispirato a un quadro di mia moglie Amelia, opera presente sulla copertina del disco, nel quale sono dipinte le quattro stagioni. Ho strutturato l’album paragonando le stagioni del ciclo dell’anno alle quattro età della donna, per cui nei testi ho messo in correlazione la primavera con la nascita dell’acino d’uva e la nascita di una bambina, l’estate con la crescita del grappolo e con il periodo dell’adolescenza di una ragazza (esplosione degli amori e delle passioni), l’autunno e la vendemmia con la maturità di una donna che vive il parto e la nascita di un figlio, infine il rigido inverno e il conseguente rinsecchimento dei tralci delle viti, con il periodo della vecchiaia della donna. - continua il cantautore - Mio figlio Giuseppe con mia immensa gioia ha sposato il progetto e si è fiondato nella realizzazione degli arrangiamenti secondo il suo gusto musicale. Data la sua giovane età, posso affermare che se l’è cavata in modo egregio. Ho poi proposto di cantare l’intero progetto agli amici di sempre Tony D’Alessio e al trio delle Matrioske (Vera Mignola, sua figlia Nunzia Duri e sua nipote Orsola Guerriero) che hanno risposto subito con immenso entusiasmo. Io mi sono ritagliato uno spazio da voce recitante nel secondo movimento dell’Autunno».

L'uscita dell'album “VivaldInKanto - Le quattro stagioni - Opera POP”, è accompagnato dal singolo “La Primavera (di Vivaldi cantata)”in rotazione radiofonica dal 5 novembre.

«LA PRIMAVERA è il brano più conosciuto di Vivaldi, ossia Il Primo Movimento del concerto per violino e orchestra. Io me ne sono letteralmente innamorato e, come mi è capitato in precedenza, prima per i Notturni di Chopin e poi per le Romanze senza parole di Mendelssohn, l'ho reso una canzone. Nello scrivere il testo, ho immaginato, allo stesso tempo, il risveglio della floreale primavera e la nascita di una bambina, un piccolo essere umano che si affaccia alla vita, come fosse la gemma preziosa di un acino d'uva», conclude Luciano Varnadi Ceriello.

I testi dell'intero album sono contenuti anche nel romanzo “IL SEGRETO DI VIVALDI - Tra esoterismo e passione” edito da Armando Curcio Editore (Settembre 2021), disponibile in libreria e negli store online.

Di seguito la tracklist: “Primavera”, “Tra luce e pace”, “La danza del re”, “Come una spiga in un fascio di rose”, “Estate”, “Attimo magico fantastico”, “Autunno”, “Vivaldi”, “La vendemmia”, “Inverno”, “Un ricordo semplice”, “Cenere”.

CREDITI ALBUM
Musica: Antonio Vivaldi
Arrangiamenti: Kristo
Tony D’Alessio: Voce, cori lirici e non, human autotune, animali vari.
Vera Mignola: Voce e cori
Nunzia Duri: Voce e cori
Orsola Guerriero: Voce e cori
Varnadi: Voce fuori canto
Kristo: Sintetizzatori, tastiere, percussioni e campionamenti.
Copertina: Amelia Musella
Registrato presso il “Garage Studio” di Sirignano da Varnadi e da Kristo nei mesi di maggio e giugno 2021.
Mixaggi e mastering: Gianni Colonna presso Kuore Nero Studios (FG) 
Testi: Luciano Varnadi Ceriello

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !