FRE: il rap che torna dentro la vita quotidiana


Da sempre il Rap ha celebrato le sue radici di quartiere, di centri sociali e quant’altro… ma è anche vero che le mode deformi di oggi lo associano sempre al lusso, alle droghe e agli eccessi. FRE mescola con intelligenza tutto questo arrivando a concepire un brano che porta con se il gusto del classico dentro il suono e le intenzioni moderne. Si intitola “Bla bla bla” il suo nuovo singolo. Mette a chiare lettere in evidenza il tema e il suo schierarsi contro questa moda tutta moderna di parlare, parlare e sempre parlare di tutto. Il chiacchiericcio, i leoni da tastiera, i social e la stessa società politica se vogliamo. Il rap di FRE si fa salvifico e ci riesce con gusto.

Si torna a parlare di rap metropolitano ampiamente ancorato ai cliché che tutti conosciamo. Il denaro, l’ostentazione anche caratteriale, l’irriverenza. Il rap però è molto altro e lo dimostri benissimo. Ma non trovi che le sue autentiche radici stiano perdendo “luce” in luogo dei cliché popolari che fanno decisamente più scena?
Effettivamente potrebbe essere una chiave di lettura veritiera.
L'autenticità storica del rap è intoccabile, alcuni nomi lo difendono molto bene per altri probabilmente è solo moda, quindi oggi ci sono domani spariscono. Diventa un clichè quando insisti su argomenti che in realtà non sono tuoi, perchè magari non sei delle popolari etc etc è diventi un semplice clone infatti molto prodotti risultano molto simili. Distinguersi non è facile.

Discorsi inconcludenti. Un muro spesso invalicabile. Tu come sai come oltrepassarlo?
Io mi concentro molto sulle mie cose, quindi adesso come adesso molte cose passano quasi inosservate, mi sono praticamente abituato a certe situazioni. Come ho detto diverse volte, per evitare le chiacchiere basta non stare troppo nei bar e spegnare la tv in alcuni orari e svagarsi con musica film e serie tv. Io mi trovo alla grande con questo sistema e non mi stresso.

La musica oggi, il tanto rumore di tutti, non ti pare abbia in qualche modo soffocato la sua stessa voce? Come a dire: tutti parlano e non si capisce niente?
Riferito alla musica non ci ho fatto caso, ma adesso che mi ci fai riflettere, non è che magari gli argomenti sono sempre gli stessi? E se la "voce" ci fosse ma gli ascoltatori non riescono più a sentirla? Forse il cambiamento drastico e rapido di questi 2 anni hanno cambiato anche il modo di concepire e ascoltare la musica. Ci rifletterò…

E l’abitudine al dialogo, altro tassello portante della tua lirica: i social e i nuovi mezzi, quanta colpa hanno nel deteriorare queste normali abitudini sociali?
Io critico i social più nel momento in cui diventa un motivo di vita, la lotta per il like,  le maschere per sembrare diversi da quello che si è! Non cambi il mondo con Instagram o Tik Tok. Dal punto di vista della comunicazione, ti rendono anche libero di esprimerti e sta un po’ a chi pubblica farne un uso corretto! Personalmente non ci passo le giornate intere ma un po’ di tempo lo dedico per parlare con chi ascolta magari la mia musica e capire i tuoi punti di forza e quelli più deboli. 

Dunque in definitiva: per te i social sono un mezzo importante o una piaga dell’individuo sociale?
Sono entrambe le cose, possono danneggiarti se pensi che su instagram puoi fare la scalata sociale, puoi avere soddisfazioni, quello si, ma è un risultato che rimane virtualmente relegato ai tuoi contenuti, poi esci di casa spacchi davvero e trovi il tuo posto nel mondo è anche vero che sono un mezzo importante perché hai un' indipendenza personale nel poter pubblicare ed esprimenti. Bisogna sapersi muovere in questa nuova società ancora più digitalizzata nella maniera corretta così che entrambi le facce della medaglia vengono sviluppate.

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !