Intervista al regista, cantautore e produttore Max Nardari


“Tonight” è il quarto singolo del poliedrico regista Max Nardari, un pezzo divertente e ballabile, dalle sonorità funky dance che fa parte della colonna sonora originale del film ad episodi Diversamente uscito a novembre 2021 in esclusiva su Amazon Prime, prodotto da Reset Production, che è anche l’etichetta del disco. Il testo del brano parla di un viaggio immaginario fuori dalla terra, fra le stelle, fino ad arrivare sul pianeta Marte in uno spazio intermedio tra il mondo materiale e quello spirituale. Il brano ha anche una valenza psicologica, dovuta alla profonda convinzione dell’artista: è inutile pensare di scappare dal mondo in cerca di chissà cosa; finché non risolveremo con coraggio le nostre paure e incertezze, ovunque andremo le ritroveremo, anche in un altro pianeta.

Ciao Max, benvenuto. Prima di tutto, cos’è per te la musica?
La musica per me è molto importante ed è stata sempre presente nella mia vita sebbene io sia principalmente un regista e un produttore di cinema. Durante gli anni dell’Università a Bologna ho iniziato a suonare il pianoforte e a scrivere le mie prime canzoni. Dopo il DAMS mi sono trasferito due anni a Londra per studiare solo musica, specializzandomi in canto, chitarra e pianoforte e così, approdato a Roma, ero già un po' preparato. 
Nel giro di un anno mi sono ritrovato a suonare in vari pub della scena underground romana, come il famoso Locale, insieme a giovanissimi che sarebbero diventati grandi nomi, come Simone Cristicchi, Marina Rei, Fabrizio Moro , Alex Britti, Niccolò Fabi e Max Gazzè. Poi l’amore anche per la regia mi ha portato anche a realizzare molti videoclip, come quello che ho realizzato per Fabrizio Moro nel 2004 e quello di qualche mese fa per Luisa Corna dal titolo Come un uomo.
In passato sono stato prevalentemente autore, scrivendo per artisti famosi come RAF, mentre in questi ultimi tre anni ho deciso di rimettermi in gioco in prima persona, approfondendo la computer music e preparando un mio progetto transmediale, che unisse cinema e musica. Penso di esserci riuscito, avendo presentato un videoclip tutto in animazione alla Mostra del cinema di Venezia 2020 e partecipando alla colonna sonora del mio film DIVERSAMENTE con alcuni brani cantati da me stesso, tra cui Tonight. Ho capito che il sound più adatto al mio album doveva essere con un richiamo alla pop dance degli anni 80, 90 che, tra l’altro, ora sono tornati molto di moda. Di conseguenza quasi tutte le tracce dell’album sono cantate in inglese.

Come è nato il nuovo singolo TONIGHT?
Il brano l’ho composto tre anni fa e fa parte di un album pop dance in inglese di 12 brani la cui uscita è prevista per la prossima estate. Oltre ad essere parte della colonna sonora del mio film DIVERSAMENTE, è anche la sigla del mio nuovo cortometraggio dal titolo RITORNO AL PRESENTE con protagonista Daniela Poggi. Il brano l’ho inciso nello studio Rock Me Amadeus di Francesco Arpino che ha realizzato gli arrangiamenti del brano, il videoclip è stato realizzato da Anonimadisegni, una delle società di effetti speciali tra le più accreditate nel panorama italiano. Nel video rappresento un folle cosmonauta che tenta di fuggire da una metropoli super caotica, con l’intento di fare un viaggio tra le stelle. Salgo su un’auto stile film Ritorno al futuro, volo nello spazio, per poi atterrare sul pianeta Marte, scoprendo a malincuore che è più popolato della terra. 

Quale messaggio vuoi trasmettere con questo brano?
Il brano e il relativo videoclip sono una specie di metafora per esortare a non fuggire di fronte ai problemi ma ad affrontarli, come per dire che se non li risolviamo ce li ritroveremo anche in capo al mondo. Anche in questo caso, come nelle mie commedie, ho voluto raccontare con ironia qualcosa di più profondo.


A chi dedichi questo singolo?
A mia madre Renea Rocchino che tra l’altro ho voluto fortemente come special guest nel mio videoclip per omaggiarla, in quanto mi ha sempre sostenuto sul mio lavoro.
Per chi non lo sapesse mia madre è stata il primo avvocato donna italiano della Sacra Rota, una donna di grande carisma e intelligenza che mi ha sempre incoraggiato e sostenuto nelle mie scelte artistiche. La cosa non è scontata dato che avrebbe potuto benissimo insistere a farmi fare l’avvocato dato che sono figlio unico e si sapeva che non ci sarebbero stati successori. Lei mi ha dato la libertà di scelta e io ho voluto ricambiarla, coinvolgendola in questo videoclip e facendola volare insieme a me libera tra le stelle, in una realtà immaginaria.

Grazie mille per la tua disponibilità, vuoi anticiparci qualcosa per chiudere questa intervista?
Girerò la prossima estate in Umbria il mio prossimo film commedia e sarà per me un grande ritorno al cinema. In particolare a breve uscirà anche il mio primo libro il cui titolo è un po' il mio slogan: “Meglio fare cento cose bene che una male”, un manuale motivazionale e in parte autobiografico rivolto in particolare ai giovani che desiderano intraprendere la strada artistica in svariati campi in un’epoca incerta come quella che stiamo vivendo.
A questo punto se vi fa piacere seguirmi mi trovate sui social.  
Grazie!

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !