Jaspers: il nuovo singolo "Rockstar"

I Jaspers, la rock band milanese in maschera conosciuta nell’underground e nel mainstream tramite il programma TV “Quelli che il Calcio” in onda su Rai 2, tornano con il il nuovo singolo Rockstar, da oggi in radio e su tutte le piattaforme digitali. Dopo un periodo di attività gestito da indipendenti, hanno firmato ora un contratto di management con Sorry Mom! per l’etichetta Be NEXT Music, distribuita da Sony Music Italia. Il nuovo brano anticipa l’arrivo di un nuovo album previsto entro l’anno, una serie di canzoni alle quali la band sta lavorando con un entusiasmo e una maturità senza precedenti.

Con Rockstar, scritto e prodotto da loro, i Jaspers (Fabrizio Bertoli - voce, Erik Donatini - basso elettrico, Eros Pistoia - chitarre, Francesco Sgarbi - tastiere, Giuseppe Ferdinando Zito - voce) esplorano sonorità più vicine al rock, e molto diverse da quelle che hanno caratterizzato il lavoro fatto finora. Il sound “old school” si sposa perfettamente con una visione più moderna: le voci armonizzate, un riff massiccio, la presenza di sintetizzatori analogici e uno special che è il marchio di fabbrica della band, fanno di Rockstar il pezzo ideale per scatenarsi e agitare la testa.

I Jaspers raccontano: «Il brano parla di una serata vissuta senza limiti e carica di promiscuità. Il messaggio che abbiamo voluto lanciare è che anche la persona più comune può sentirsi una rockstar per una sera, superando le proprie barriere e lasciando libero sfogo a trasgressioni e curiosità più profonde. 

Le serate promiscue sono state un periodo di alcuni membri dei Jaspers (di cui non faremo mai i nomi!), per questo praticamente il brano è nato al volo, spontaneamente, da un riff di chitarra da cui si è sviluppato il tutto.»

Nel videoclip, diretto da Elio Nubes De Filippo e in uscita in concomitanza con il singolo, si alternano immagini dei Jaspers durante una performance al Legend Club di Milano coi loro tipici abiti di scena, alternate a scene che vedono protagonista la body piercer Xenia Eunice che è stata scelta per l'attitudine volutamente rock, fra tatuaggi, piercing e split tongue (lingua biforcuta) che nell’immaginario collettivo e artistico è considerato bizzarro, vizioso e peccaminoso. Nel video si possono cogliere diversi omaggi musicali e cinematografici, fra cui due chiari richiami ai film di Stanley Kubrick. Il primo è “Arancia Meccanica” dove vediamo la ragazza bere il Latte+, proprio come il protagonista del film, il secondo è “Eyes Wide Shut” nella fugace ripresa dal basso dei Jaspers con le maschere bianche. 

L’omaggio musicale invece è un palese rimando al video di “Bohemian Rhapsody” dei Queen, quando i componenti, con le luci puntate sul volto, appaiono nel buio cantando.

L’immagine della band e le cover dei dischi sono da sempre a cura di Chiara Sardelli, fotografa ufficiale della band fin dalla genesi. Conoscendo a fondo il progetto e ogni componente riesce sempre a immedesimarsi in loro per sviluppare un'idea originale in perfetta filosofia Jaspers. Lo fa in ogni foto e copertina, come in quest'ultima che ritrae Xenia Eunice in uno scatto glamour ma al tempo stesso rappresentativo e d'impatto per ciò che il brano racconta, l'essere Rockstar anche solo per una notte.
Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !