Intervista al cantautore marchigiano, Francesco Giordano


Eterno Presente” è il nuovo singolo del cantautore marchigiano, Francesco Giordano.
Questo brano nasce nella primavera del 2018 mentre l'artista stava ascoltando in radio un pezzo dell’ultimo album di ELTON JOHN (good heart). Era appena alle prime armi e non sapeva perfettamente come poter estrapolare un testo ed una musica inerente ad esso. Poi un pomeriggio, seduto al pianoforte di casa sua, iniziò ad arpeggiare un paio di accordi in maniera molto cauta, come se fosse una leggera ballata. Passarono i giorni e riascoltando il tutto sentiva che c’era del buon potenziale tanto da poter pensare di pubblicarlo in un futuro prossimo; una volta completata la melodia ed il testo inviò la demo di questo brano al suo carissimo amico/arrangiatore PAPE, il quale stravolse completamente la ritmica di questa opera, dando vita ad energia e disinvoltura.

Ciao Francesco, grazie di essere qui con noi. Parlaci di te e di come è nata la tua passione per la musica?
 Mi chiamo Francesco Giordano ho 24 anni e sono un cantautore. Scrivo testi per poesie e canzoni dall'età di 16 anni circa e nel 2018 ho intrapreso la strada del cantautorato dedicandomi oltre che ai testi, anche e soprattutto alla musica. Studio "canto" dall'età di 14 anni e pratico lezioni di pianoforte e composizione classica da 3 anni ormai. Ogni giorno cerco di approfondire sempre di più l'espressione del mio linguaggio musicale sia per arrivare in maniera più diretta al pubblico, sia per essere più chiaro con me stesso. E' iniziato tutto molto per caso quando una sera, all'oratorio del mio quartiere, presi il microfono ed incominciai a cantare "home" di Michael Buble. Nei giorni successivi mi contattò una cara amica di famiglia e mi chiese se avessi avuto intenzione di partecipare ad un concerto di beneficenza per la fame in Africa. Senza tergiversare accettai e mi esibii in questo teatro.

Qual è il messaggio che vuoi lanciare con la tua musica?
Credo molto in quello che faccio e in quello che scrivo. Molto spesso i miei testi sono dei consigli che voglio dare ad ogni persona che mi ascolta, voglio essere un amico di tutti per cercare di trasmettere speranza e voglia di comunicare. Al giorno d'oggi si sta perdendo il valore del termine ASCOLTARE e proprio per questo voglio regalare alla musica italiana, e non,  l'essenzialità di valori umani ed etici sotto il punto di vista musicale. Desidero che la gente si concentri, che si sieda a tavolino ed ascolti passo passo ogni parola che dico/scrivo, in modo tale da poter far riflettere ogni persona su quale sia il vero significato di termini fondamentali, ovvero VITA e MUSICA.

Quali musicisti hanno ispirato il tuo stile?
Sicuramente i grandi cantautori internazionali ed italiani anni 60/70/80. Faccio solo qualche nome come ad esempio Elton John, Freddie Mercury, Peter Cetera, Cat Stevens, Lucio Battisti, Claudio Baglioni ecc,,

Di cosa parla il tuo nuovo singolo e cosa vuole trasmettere?
“Eterno Presente” è un brano che parla della crescita personale e dell’osservazione delle diverse sfaccettature della vita attraverso la consapevolezza del “qui ed ora”. Il passaggio dall’ingenuità dell’infanzia alla consapevolezza tipica dell’età adulta, le crisi che nascono inevitabilmente lungo i corso degli anni e la volontà di ingannare il mondo che sotto certi aspetti viene rinnegato con disgusto.

Al singolo si accompagna anche un videoclip. Ce ne vuoi parlare?
Il video è realizzato in stile "slowmotion" proprio per creare, secondo la scelta del regista, un raggruppamento di attimi passati, presenti ed eventualmente futuri, il tutto racchiuso in questi pochi minuti di videoclip per esprimere al meglio il significato del "qui ed ora". Quel giorno per girarlo ci abbiamo messo un po' , era parecchio freddo e dovevamo sbrigarci perchè avevamo i minuti contati visto che poi successivamente dovevamo essere già pronti per girare un nuovo videoclip. Però con concentrazione e dedizione al lavoro siamo riusciti ad ottenere tutto sommato un buon risultato. Andate tutti a vedere il video di "ETERNO PRESENTE".

Che progetti hai per il futuro?
Attualmente è in corso una promozione e sponsorizzazione del mio primo album dal titolo "SFUMATURE" con all'interno 10 brani ognuno che si differenzia dagli altri per stile, arrangiamento e tematiche affrontate.

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !