“Momenti” del duo musicale Yayanice. La nostra intervista


Yayanice è un duo formato da Chiara  Iannice (voce) e Giulia Facco (tastiere).
Chiara comincia a cantare a 16 anni in un gruppo del liceo tutto al femminile che si scioglie dopo la maturità. Si riavvicinerà al canto solo a 32 anni, in conseguenza ad una necessità profonda, prendendo questa volta lezioni mirate all’ esplorazione e allo studio della voce. Giulia si avvicina allo studio del piano classico da bambina. In tarda adolescenza scopre il jazz e si diploma al conservatorio jazz di Rovigo nel 2014, anno in cui esce anche il suo primo disco ("The Prophecy" Emme records label). Negli ultimi anni ha collaborato con varie band in ambito jazz, pop e soul.

Le due ragazze si conosco nel 2017 e cominciano a suonare insieme nella band bolognese Ya-nice, cimentandosi in cover di brani funky, r'n'b, new soul e nell'ultimo periodo anche house. Finita questa avventura Chiara e Giulia decidono di continuare per fare della musica originale e, con il prezioso aiuto di Nicolò Scalabrin e Riccardo Di Vinci, quasi per caso, nasce il progetto Gu. A. St. O. che si concretizza tra il 2020 e il 2021 con l’uscita di un EP. Il 2022 si apre con l’uscita di “Senza gravità”, singolo che anticipa un nuovo album, seguito da “Momenti”.

Ciao, grazie di essere qui con noi. Parlateci di voi e di come è nata la vostra passione per la musica?
Ciao e grazie a voi per l'intervista!
La nostra passione per la musica è avvenuto in giovane età! Io (Giulia) ho iniziato a suonare il piano a sei anni, prendendo lezioni di musica classica; in adolescenza la prima band e poi, dopo il liceo ho continuato ad approfondire la mia passione diplomandomi in pianoforte jazz al conservatorio e suonando in varie formazioni. Chiara ha cominciato a cantare per hobby da adolescente; dopo un lungo periodo di pausa si è riavvicinata al canto dopo i 30 anni prendendo lezioni ed esibendosi con la nostra prima cover band insieme, Yanice.
 
Qual è il messaggio che volete lanciare con la vostra musica?
In quello che produciamo cerchiamo sempre di mescolare leggerezza e profondità/introspezione, atteggiamenti per noi fondamentali nella vita. Cerchiamo di accompagnare con la nostra musica tutte le persone che, come noi, sono in viaggio, in costante ricerca verso la propria verità più profonda.
 
Quali musicisti hanno ispirato il vostro stile?
Attingiamo dalla musica black moltissimo e ci piace mescolare vari stili musicali (neo soul, hip hop, elettronica). Alcuni tra gli artisti che stimiamo tantissimo sono gli Hiatus Kaiyote, Micheal Jackson, Erykah Badu, Fabio Concato, Serena Brancale.
 
Di cosa parla il vostro nuovo singolo e cosa vuole trasmettere?
"Illusione" che uscirà il 17/6 è un brano che esprime la necessità che tutti abbiamo di prendersi una pausa in certi momenti in cui la realtà ci sembra troppo pesante. La sua radice è in questo periodo storico che ci ha messi tutti di fronte a delle problematiche più grandi di noi, che spesso ci hanno fatto sentire impotenti.
 
Al singolo si accompagna anche un videoclip. Ce ne volete parlare?
Ma certo! Abbiamo appena visto il lavoro finito e ci piace tantissimo!!! Questo video (regia di Federico Calzolari) è un viaggio in macchina in cui incontriamo dei personaggi un po' surreali che ci indicano una strada da percorrere, che poi ci porterà in una dimensione onirica, una realtà parallela. Con questa storia e le sue immagini abbiamo mescolato il mondo reale e quello fantastico dell'illusione.
 
Che progetti avete per il futuro?
Beh sicuramente aspettiamo con molta gioia l'uscita di Illusione!  Suoneremo a Bologna il 9 e il 19 giugno (troverete le info su fb: Yayanice e IG: @yayanice_band) e stiamo organizzando altri eventi per la stagione estiva. Vi aspettiamo ai nostri live! 

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !