Ognibene presenta “Anima Bella”, una ballad che racconta di insicurezze sul futuro


OGNIBENE, all'anagrafe Davide Ognibene, è un cantautore classe '86 nato e cresciuto nella suadente Modena. Di recente ha pubblicato “Anima bella” una canzone delicata come una carezza, dolce e nostalgica, con un testo avvolgente ed un arrangiamento ipnotico a fare da scenografia.

Lo abbiamo intervistato per conoscere meglio lui e la sua musica.

Ciao Davide, grazie di essere qui con noi. Parlaci di te e di come è nata la tua passione per la musica?
Ciao a voi, onoratissimo di essere dei vostri. Credo sia necessario premettere che io sono nato e cresciuto in una famiglia di musicofili quindi ho sempre vissuto la musica come qualcosa di importante. La vera folgorazione è stata però nell'estate dei miei tredici anni quando, non ricordo per quale preciso motivo, ho ripreso in mano una chitarra classica che mi era stata regalata qualche anno prima. Passai le nottate a studiare gli accordi e ricordo che suonare mi sembrò la cosa più naturale al mondo quasi come respirare. Negli anni successivi poi scoprii il canto ed iniziai a sperimentare la composizione per poi migliorarmi ed arrivare al livello odierno. 

Qual è il messaggio che vuoi lanciare con la tua musica?
Non ho la pretesa di cambiare il mondo con la mia musica. Quello che faccio è solo cercare di esprimere quello che percepisco dal mondo, quello che vivo o provo e mi piace pensare che chi mi ascolta possa in qualche modo entrare in connessione con me ritrovando sé stesso all'interno delle mie canzoni. 

Quali musicisti hanno ispirato il tuo stile?
Io ho sempre ascoltato tanta musica e credo che ci siano tantissime influenze nelle mie composizioni. Posso però dire che il mio progetto si ispira tanto ai grandi cantautori come Dalla, De Gregori o Gaetano ed ai loro eredi come Cremonini o Brunori tra i tanti. Poi in mezzo penso che ci sia tanto dei Negrita e di Ligabue, i primi amori non si scordano mai! 

Di cosa parla “Anima bella”, il tuo nuovo singolo e cosa vuole trasmettere?
ANIMA BELLA è un brano consolatorio ed, al contempo, un inno alla speranza. Parla di come anche nel buio si possa trovare la luce progettando il futuro. Infondo finché c'è la speranza nel domani non è mai tutto perso! 

Al singolo si accompagna anche un videoclip. Ce ne vuoi parlare?
Il videoclip è un concept didascalico nel quale un ragazzo ed una ragazza cercano consolazione l'uno nell'altra ed in un mare inquieto quasi come fosse un triste spettatore. 

Che progetti hai per il futuro?
Dopo due anni travagliati finalmente sarò in tour in giro per l'Italia. Usciranno presto due nuovi singoli spettacolari e successivamente presenteró il nuovo album. Insomma, sarà un fine 2022 davvero pregno di appuntamenti! 

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !