Giovanni Santese: "Questo amore è il resoconto di un amore"


Giovanni Santese è un cantautore italiano
. Il suo album d’esordio, prodotto da Taketo Gohara, sarà pubblicato a fine 2022 per Irma Records.
In precedenza ha pubblicato come non giovanni altri due album: “Ho deciso di restare in Italia” (2014 - Irma Records) finalista per l'assegnazione della Targa Tenco come Migliore Opera Prima 2015, e “Stare Bene” (2017 - Irma Records).
Ai precedenti due dischi sono seguite numerose date live in band e in acustico, che hanno toccato le principali città d’Italia e i club del circuito indipendente.
Giovanni Santese ha preso parte inoltre allo storico concerto del Primo Maggio di Taranto davanti a 100.000 presenze insieme a Fiorella Mannoia, Afterhours, Vinicio Capossela, Tre Allegri Ragazzi Morti e tanti altri.

Oggi sulle pagine di Fatti Musicali presenta “Questo amore”, il nuovo singolo disponibile in radio e in digitale. 

Ciao, grazie di essere qui con noi. Parlaci di te e di come è nata la tua passione per la musica?
Grazie a voi per lo spazio. Scrivo e suono fin dall’adolescenza, da quando ho iniziato a capire che la musica mi interessava per metterci sopra delle parole.
Da allora non ho più smesso, potrei anche avere delle grandi delusioni dal mio fare musica per un pubblico che spero vasto, ma non potrò mai smettere di scrivere canzoni.

Qual è il messaggio che vuoi lanciare con la tua musica?
Quando mi chiedono qualcosa sul messaggio che io intendo trasmettere io puntuale mi ostino a rispondere la stessa cosa: io non voglio lanciare nessun messaggio. Ho necessità di scrivere certe cose in un preciso momento, che spesso riguardano la mia stessa vita, ma non ho la pretesa di dire qualcosa con la presunzione di comunicare uno specifico concetto. Mi piace anzi che le canzoni prendano la strada che ognuno poi disegna secondo i propri parametri emotivi. Amo l’idea che una cosa che provenga da me, e che per me significa questo, per altri si trasformi, e diventi altro ancora. 

Da cosa trai l’ispirazione per i tuoi brani?
Non c’è una logica precisa, a volte le canzoni sono il resoconto di emozioni che mi colgono in maniera talmente forte, per cui poi sento il bisogno di un discorso più articolato, per capire io stesso cosa provo. A volte invece voglio solo divertirmi, e con le parole mi perdo, esplodendo un’idea che mi si è accesa in testa.

Di cosa parla il tuo nuovo singolo e cosa vuole trasmettere?
Questo amore è il resoconto di un amore, di una storia dagli alti e bassi, che nel riconoscere la sua normalità, risulta unica e irripetibile, ed anche qualcosa in più rispetto alle grandi storie della poesia e della letteratura universale.

Che progetti hai per il futuro?
L’uscita dell’intero disco e concerti in giro per l’Italia, per ora mi basta questo.

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !