Intervista a Pambianchi


Pambianchi, nome d'arte di Gregorio Pambianchi (Ferrara, 19 Settembre 1996) è un cantautore indipendente.
Dopo svariati anni passati a registrare e pubblicare cover sui suoi canali social, nel 2021 inizia a scrivere e comporre brani inediti.
Il 17 Giugno 2022 pubblica il suo primo singolo “Sorgente” in apertura a un progetto mirato alla rivisitazione della musica dance anni '90. L’obiettivo dell’artista è far riscoprire il genere associandolo a testi dalle tematiche importanti, al fine di portare un’alternativa all’interno del mercato musicale italiano odierno.
 
In questa intervista il cantautore ci racconta il nuovo singolo “Fiume”
 
Ciao, grazie di essere qui con noi. Parlaci di te e di come è nata la tua passione per la musica?
Ciao, grazie a voi! Mi chiamo Gregorio Pambianchi, in arte solo Pambianchi, e sono un cantautore ferrarese indipendente di 26 anni. La passione per la musica nasce da piccolo, in un contesto familiare completamente estraneo al mondo della musica, ma in cui la musica, al tempo stesso, si ascoltava sempre.

Qual è il messaggio che vuoi lanciare con la tua musica?
Credo che il messaggio principale sia quello di andare oltre all'apparenza, tema a me caro e che mi ha fatto soffrire molto. Nella mia vita ho percepito spesso, da parte di tante persone, una scarsa considerazione di chi sono, di quello che faccio, delle mie idee. Una tendenza a soffermarsi più sulla presentazione che sul contenuto, anche a causa della mia timidezza e della mia difficoltà nell'aprirmi con gli altri. Penso che da questo derivi il mio amore per la dance, che ha subito e subisce tuttora un tipo di pregiudizio simile. La mia musica, in quanto estensione della mia persona, trasforma tutto questo in un gioco col pubblico, una sorta di esperimento sociale. C'è chi si traveste da concetto per darsi un tono, senza poi lasciare nulla perchè privo di contenuti; a me piace nascondere riflessioni su temi importanti dietro un aspetto pop, semplice e leggero, in modo che solo chi è predisposto all'ascolto, decidendo di andare oltre la superficie, possa davvero comprendere quello che faccio. 

Quali musicisti hanno ispirato il tuo stile?
Tutti gli artisti che fanno parte del mio bagaglio musicale arricchiscono continuamente il mio processo creativo, ma per quanto riguarda il mio attuale progetto i riferimenti principali sono artisti come Paola & Chiara e Gabry Ponte. Erano quelli che ascoltavo di più da bambino.

Di cosa parla il tuo nuovo singolo e cosa vuole trasmettere?
Fiume è la descrizione di un periodo buio vissuto alla fine di una relazione, in cui mi sentivo rassegnato, impotente e senza speranze. Ero perso tra mille dubbi, chiedendomi se le cose sarebbero potute andare diversamente. È stato come annegare in un fiume nero di dolore, per l'appunto. Ho voluto empatizzare con i possibili ascoltatori raccontando questo momento in modo onesto, esattamente per come lo vive chi vi è immerso. Né è scaturita una riflessione sul tempo che passa e sulla paura di essere dimenticati, in quanto persone, ma anche artisti.

Al singolo si accompagna anche un videoclip. Ce ne vuoi parlare?
Per questo singolo ho preferito concentrarmi su altri aspetti e non c'è stato modo di realizzare un videoclip ufficiale. Da qui l'idea del lyric video che ho realizzato personalmente e che riprende l'estetica caratteristica del progetto tramite un'immagine animata. Ho pensato che potesse essere una buona soluzione per avere ugualmente un contenuto video al tempo stesso far concentrare gli ascoltatori sul testo.

Che progetti hai per il futuro?
Nuovi singoli che andranno a completare il corso d'acqua iniziato con Sorgente e Fiume. Il prossimo sarà qualcosa di diverso e molto speciale. Nel frattempo, continuo a lavorare su nuova musica e c'è un altro progetto in cantiere, ma è ancora presto per parlarne.



Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !