Intervista alla cantautrice Elena Faggi per il singolo “Dito medio”

 

ELENA FAGGI è una giovanissima cantautrice, musicista, attrice e performer. Il 2 gennaio pubblica il suo nuovo singolo “Dito medio”, quarta traccia dell’EP “Prevedibile”. Ci siamo fatti raccontare da lei stessa questo progetto.
 
Ciao Elena, grazie di essere qui con noi. Parlaci di te e di come è nata la tua passione per la musica?
Ciao, grazie a voi! La mia passione per la musica è nata da piccolina, iniziando col suonare il violino, a seguire con la danza, per poi approcciarmi al mondo del musical che comprende anche la recitazione, una delle mie più grandi passioni. Nell'estate dei miei quindici anni, l'anno in cui ho partecipato ad Italia's got talent con mio fratello Francesco, ho scritto la mia prima canzone in inglese. Da lì, ho iniziato ad appassionarmi alla scrittura e a trovare il mio stile, scrivendo poi anche in italiano e spagnolo. La prima canzone che ho scritto in italiano è "Che ne so", quella che mi ha portato fino al Festival di Sanremo nel 2021 tra le Nuove Proposte.
 
Qual è il messaggio che vuoi lanciare con la tua musica?
Con la mia musica vorrei dare conforto e aiutare le persone ad affrontare al meglio la vita, farle sentire incluse e capite. Per questo mi piace scrivere con un approccio semplice, quasi colloquiale, come se fossi la voce di un’amica che parla con chi mi ascolta.
 
Quali musicisti hanno ispirato il tuo stile?
Mi rivedo molto in Billie Eilish, sia perché anche lei collabora con suo fratello (Finneas) sia perché abbiamo due voci simili. Come scrittura non ho degli artisti in particolare a cui mi ispiro, infatti, soprattutto in questi ultimi due anni, in cui ho scritto anche in italiano oltre che in inglese, ho cercato di creare il mio stile, in modo che sia originale e riconoscibile. Sicuramente però i cantanti che ascolto mi influenzano indirettamente, ascolto molta musica Pop/R&B, che è lo stesso genere che faccio anche io, in particolare H.E.R., Ariana Grande, Sza e Ed Sheeran.
 
Di cosa parla il tuo nuovo singolo e cosa vuole trasmettere?
“Dito medio” parla di quella fase dell’amore in cui provi a fidarti di una persona, anche se temi che ti faccia soffrire. Non sai se dare ascolto al cuore o alla mente, se dare peso al passato o al presente. Alla fine, però, capisci che è meglio lasciar andare una persona che non ti ama come meriteresti, salutandola così “con tanto di dito medio”. Questa canzone secondo me trasmette il coraggio necessario per fare quel passo molto spesso difficile, quando si sceglie di iniziare un nuovo capitolo, essendo più consapevoli del fatto che il bene per se stessi deve stare sempre al primo posto.
 
Al singolo si accompagna anche un videoclip. Ce ne vuoi parlare?
Certo! Il videoclip, la cui sceneggiatura è stata scritta da me, mio padre Fabio e il videomaker Marco Trastu, che l’ha girato e montato, parla di crescita. Infatti, nella scena finale, lo spegnimento delle candeline non rappresenta solo il compimento dei miei 20 anni, dato che ho pubblicato il videoclip il 22/02/2022, giorno del mio ventesimo compleanno, ma anche il “diventare grande”, maturare e capire cos’è meglio per se stessi. Questo video mostra le emozioni e i pensieri che si hanno quando si vive una relazione squilibrata, dove si dà tanto e non si riceve, per questo era importante per me far vedere la vicinanza degli amici, che mi aiutano a prendere la decisione più giusta. Questo si alterna a scene in cui canto accompagnata dai musicisti che hanno suonato nella canzone, tra cui mio fratello Francesco, che, oltre ad essere il pianista, è il producer del pezzo. 

 
Che progetti hai per il futuro?
I miei progetti al momento sono lavorare alle mie nuove canzoni e pubblicare sempre più musica, insieme a mio fratello Francesco (che oltre ad essere anche lui un cantautore è anche il mio producer), e suonare live.

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !