Paola Di Leo: “Momento Distratto è il primo singolo del mio EP italiano”



Ecco la nostra intervista a Paola Di Leo, la cantante e cantautrice italiana in radio con il nuovo singolo “Momento Distratto”.
 
Scopriamo qualcosa di più su di lei, sul brano e sul suo progetto.
 
Ciao Paola, grazie di essere qui con noi. Parlaci di te e di come è nata la tua passione per la musica?
Ciao a tutti! Sono Paola, una cantante e cantautrice romana che vive a New York. La musica è da sempre la mia più grande passione. Quando mia madre era incinta di me mi racconta sempre che mi faceva ascoltare Mozart. Poi crescendo mia madre mi ha indirizzato alla musica jazz, facendomi ascoltare Luis Armstrong, Etta James, Norah Jones, Billie Holiday ecc. Mio padre invece mi ha dato un’edizione musicale più rock, facendomi ascoltare la musica di Steven Wilson, Joe Satriani, Dream Theater e molti altri. Ho chiesto la mia prima chitarra a Babbo Natale all’età di 7 anni e ho cominciato a studiare musica alle medie con il flauto traverso e leggendo musica classica. Poi ho preso lezioni di chitarra acustica, batteria e infine canto. Mentre per il pianoforte sono autodidatta.
 
Qual è il messaggio che vuoi lanciare con la tua musica?
Vorrei lanciare un messaggio di speranza ed empatia. Le mie canzoni sono molto intime e personali, mi piace parlare di sentimenti ed emozioni, o di vita e di argomenti sociali.
 
Quali musicisti hanno ispirato il tuo stile?
Sicuramente i grandi del passato per le melodie semplici e pop che rimangono in testa, come i Beatles, queens, Michael Jackson. Per l’arrangiamento mi ispiro alla musica pop R&B e mi piacciono molto anche le musiche lofi. Sono sempre alla ricerca di brani e suoni particolari che vorrei includere nei miei brani, ma adoro sempre mantenere degli strumenti “classici e autentici” quindi analogici, come chitarre elettriche alla John Mayer o un grand piano pulito.
 
Di cosa parla il tuo nuovo singolo e cosa vuole trasmettere?
Momento Distratto è un brano nostalgico e malinconico dalle sonorità chill e un mood sognate. Parla di un amore finito e un cuore spezzato, scrivendola mi sentivo molto nostalgica e malinconica. Decisamente non mi trovavo in un momento felice della mia vita, ma penso sia importante apprezzare anche i momenti tristi nella vita e ricavarne qualcosa. Vorrei che il brano trasmettesse questo sentimento nostalgico in cui penso molti possono ritrovarsi. Ma anche questi sentimenti fanno parte della vita ed è giusto provarli e viverli. Penso sia importante imparare ad essere vulnerabili e sapere trovare la forza e la bellezza di esserlo.
 
Al singolo si accompagna anche un videoclip. Ce ne vuoi parlare?
Si sono molto orgogliosa di questo video! È a 0 budget girato con un iPhone 12, molto semplice e con un urban aesthetic. Per questo mio primo singolo in italiano ci tenevo a girare un video che mandasse un messaggio per me essenziale: con un pizzico di creatività e dedizione e duro lavoro, si possono ottenere ottimi risultati. Non c’è bisogno per forza di un high budget, di tante risorse, un grosso team o equipment costose per girare un video al giorno d’oggi. Il video è stato girato in una giornata con l’aiuto della mia amica Melania Porteri che mi ha filmato mentre cantavo la mia canzone tra le strade del quartiere Soho e la metropolitana di Manhattan. Ho poi montato e prodotto il video io stessa. Sono appassionata di video production ed è quindi importante per me esprimermi anche tramite i miei video musicali.
 
Che progetti hai per il futuro?
Momento Distratto è il primo singolo del mio EP italiano che si chiama “Sola, Ma Non in Solitudine”. Il singolo preannuncia la tematica dell’EP e lo stile. Quindi nei prossimi mesi ho in programma di far uscire le restanti canzoni del progetto. Nel frattempo, continuo a lavorare in studio a nuove canzoni che non vedo l’ora di far uscire.

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !