Intervista a Gionathan per “Mojito”

 

“Mojito” è il nuovo singolo del cantautore versatile ed eclettico, producer e videomaker, Gionathan e della regina della italo-dance Neja disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica dal 5 maggio.
 
Abbiamo intervistato Gionathan per conoscerlo meglio e scoprire i suoi progetti.
 
Ciao, grazie di essere qui con noi. Parlaci di te e di come è nata la tua passione per la musica?
Ho sempre vissuto la musica fin da bambino, grazie a mio padre, ma la mia decisione di voler intraprendere questa strada è arrivata durante gli anni delle superiori... Frequentavo una scuola tecnica e lì ho realizzato quello che in fondo già sapevo: che nonostante l'elettronica mi riuscisse facile e mi sarebbe tornata utile, quella non sarebbe stata il mio "core business". È stato allora che ho cominciato a suonare il basso, l'armonica a bocca e a prendere le prime lezioni di canto; con alcuni compagni di classe ho messo su una band e cominciato a suonare in giro. Come artista e autore ho iniziato da giovanissimo con un progetto Urban, si chiamava 2Soul ed era un duo HipHop/R&B. Abbiamo calcato palchi importanti e aperto concerti di grossi nomi internazionali. Andavamo in giro con una live band di 5 elementi (più noi 2) prima che questa cosa fosse "di moda" tra i rapper. Da allora non ho mai smesso di crederci, ho cercato sempre di crescere ed evolvermi...
 
Qual è il messaggio che vuoi lanciare con la tua musica?
Che c'è speranza, anche nelle situazioni peggiori della vita, c'è sempre una speranza, c'è sempre qualcosa in cui valga la pena credere, c'è sempre l'Amore lì pronto a
salvarci la vita. E non si tratta di ottimismo cieco o di un mindset positivo, si tratta di fede.
Non pretendo di essere un chissà quale ispiratore o filosofo, o di passare chissà quale messaggio alto attraverso le canzoni, ma sono consapevole che la musica ha un potere notevole, quello di cambiare l'atmosfera del luogo in cui viene suonata e di trasformare lo stato d'animo di chi l'ascolta.
Questo è uno dei motivi che mi spinge a mettere più "presobenismo" possibile nelle mie canzoni.
 
Quali musicisti hanno ispirato il tuo stile?
I primissimi ascolti di cui ho ricordo sono artisti blues e cantautori italiani, insomma la musica che si ascoltava in casa quando ero bimbo e che, volente o nolente, ti porti dietro per tutta la vita. Ma a parte questo, sono davvero tante le cose che incontrano il mio gusto e sono gli artisti black quelli che mi hanno influenzato di più. Dai mostri sacri come Stevie Wonder, Marvin Gaye, Ray Charles agli attuali Anderson.Paak, Bruno Mars, John Legend, passando per Craig David, R. Kelly, Lauryn Hill, Usher.
 
Di cosa parla il tuo nuovo singolo e cosa vuole trasmettere?
"Mojito" è la storia di una coppia si è ai poli opposti. Tra i due c'è attrazione, ma anche tante diversità, tanti motivi per i quali potrebbero litigare; ma questa cosa non succede, perchè i due si mettono in discussione e soprattutto non si prendono troppo sul serio, rimangono leggeri e "scialli" anche sui difetti dell'altro/a. In questo pezzo c'è un sacco di voglia di festa, soprattutto da uno dei due lati della coppia, quel lato che attraverso la voce della mitica Neja (ti voglio bene amica!) canta “allora portami al mare, voglio ballare fino all'alba per poi ricominciare”.  E' qualcosa di autobiografico, ci ho messo dentro un sacco di immagini e situazioni di vita reali; le canzoni per me devono essere vive, e per essere vive devono essere vere.
 
Al singolo si accompagna anche un videoclip. Ce ne vuoi parlare?
Il video è ambientato in una sorta di ambiente domestico, e come tutte le coppie che si rispettino, anche noi abbiamo una scena (rigorosamente poco seria) sul divano.
Con questo singolo ci siamo voluti semplicemente divertire ed è successo, sia in sala mentre la registravamo, che nello studio di posa durante le riprese del clip.
Abbiamo fatto le riprese in un'unica giornata a Milano, ed è stato qualcosa che somigliava più ad una grigliata di famiglia che ad una giornata di lavoro (stanchezza finale a parte)... l'atmosfera era quella: spensierata, leggera, e non so dire se ho sorriso di più girando il video o guardando il montaggio.
 
Che progetti hai per il futuro?
Un tour estivo tra festival e club insieme alla mia band (le date sul mio sito ---> www.gionathan.com) e tanta altra musica da pubblicare, non solo italiano.
Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !