Angelo Iannelli ci racconta il nuovo singolo “Vicini Margini”

 

Angelo Iannelli è un cantautore, scrittore e attore. Nel 2016 è uscito il suo primo album, “Il cannocchiale” (Hydra Music), seguito da numerosi singoli tra i quali “Il bambino di Aleppo”, “Comico dell’arte”, “DAG”, “Malbene” e “Come a Hollywood”.
Ha collaborato con Alessandro Canini (Venditti, De Gregori), Riccardo Corso (Cristicchi), Francesco e Alessandro Cosentino (Ariete, Franco 126) e con l'illustratore, animatore e regista Michele Bernardi (Colapesce, Vasco Brondi/Le luci della centrale elettrica, Tre allegri ragazzi morti), che ha realizzato il videoclip de "Il bambino di Aleppo".
Oltra all'attività musicale, è autore del testo dello spettacolo “Dalla notte del mito all’Eneide, nei luoghi e nei tempi di Virgilio”, interpretato insieme a Michele Placido e Alessandro Haber, e attore in numerose serie tv, tra cui “Squadra antimafia”, “R.I.S.”, “L’onore e il rispetto”, “Il peccato e la vergogna”, “Che Dio ci aiuti”.
Ha pubblicato il romanzo “Bar Binario” (Aracne, 2016), il saggio scientifico “L’Io diviso. Dai medici-filosofi alla letteratura, al teatro e al cinema del Novecento” (Aracne, 2013), e il saggio “Il Metodo V.D.A.M. Una pedagogia attorica” (2023), corredato da un documentario di cui ha curato la sceneggiatura.
Insegna Lettere in una scuola superiore di Roma.
 
Ciao Angelo, grazie di essere qui con noi. Parlaci di te e di come è nata la tua passione per la musica?
La prima cosa che mi ha fatto innamorare della musica? I timbri di voce di alcuni cantanti, le vibrazioni che mi trasmettevano.

Qual è il messaggio che vuoi lanciare con la tua musica?
La poeticità della malinconia.

Quali musicisti hanno ispirato il tuo stile?
Tantissimi, ma soprattutto quelli degli anni Settanta: praticamente amo tutti coloro che creavano e suonavano in quel decennio, spaziando dal cantautorato al rock, da Ivan Graziani ai Rolling Stones, passando poi per gli Eagles, Elton John e tantissimi altri.

Di cosa parla il tuo nuovo singolo “Vicini Margini” e cosa vuole trasmettere?
Una speranza, vorrei trasmettere la speranza che ci possa essere poesia anche tra i margini della vita, nell’emarginazione.

Che progetti hai per il futuro?
Ci sto riflettendo proprio in questi giorni, vedremo a cosa darò priorità.
Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !