Intervista ad Ilario Schanzer

Ilario Schanzer è un musicista eclettico, pianista, chitarrista, cantante, cantautore e compositore. Vive a Roma e scrive la sua musica in molti differenti stili e generi. Ad uno scarso interesse per la vita scolastica Ilario ha sempre contrapposto eccellenti risultati nello sport, vincendo ben due titoli italiani Juniores di canottaggio, ma alla fine la passione per la musica ha avuto la meglio e così si è diplomato in pianoforte al Conservatorio dell'Aquila mentre, da autodidatta, imparava a suonare la chitarra e a cantare. Ha fatto poi parte, come pianista e chitarrista, di alcune band romane ed ha lavorato come conduttore ed ideatore di programmi radiofonici incentrati sulla musica jazz. Attualmente lavora come musicista professionista ed insegnante di chitarra e pianoforte. 

Il brano “La Porta Chiusa” racconta la fine di una passione, quando l'amore e l'odio si fondono fino a diventare indistinguibili l'uno dall'altro. Una canzone scritta di getto per una storia d'amore che mi ha quasi portato al punto di perdere la vita.

Ciao, grazie di essere qui con noi. Parlaci di te e di come è nata la tua passione per la musica?
Non saprei; a un certo punto mi sono accorto che sapevo suonare bene la chitarra e gli strumenti a tastiera. Mio padre ha sempre desiderato suonare uno strumento ma non ci è mai riuscito, però canta bene e soprattutto interpreta le canzoni alla grande, alla maniera dei  grandi chansonnières francesi. 
Nella speranza che almeno i suoi figli imparassero a suonare qualcosa , ha riempito la casa di strumenti.
Devo dire però che l'idea  ha funzionato alla grande

Qual è il messaggio che vuoi lanciare con la tua musica?
Il mio messaggio è che per scrivere una bella canzone nel 2022 non è necessario essere maleducati, volgari, assumere atteggiamenti falsamente trasgressivi  o mostrarsi seminudi.
Queste cose servono solo per mascherare  il vuoto dell'anima e dell'ispirazione. 
Per scrivere una bella canzone nel 2022 è necessario avere qualcosa di bello da dire e saperlo dire molto bene.

Quali musicisti hanno ispirato il tuo stile?
Moltissimi , davvero moltissimi  ma principalmente i Beatles (in particolare Paul Mc Cartney) e  Lucio Battisti.
Un mio piccolo vanto però è quello di non somigliare proprio a nessuno!
Il mio stile è il mio... e gli altri sono gli altri!  Ooooh YEAH !!! 

Di cosa parla il tuo nuovo singolo e cosa vuole trasmettere?
L'Amore a volte fa male...
A me ha fatto malissimo ....
Però un giorno, per incantesimo, è nata questa canzone. 
“La Porta Chiusa” ci racconta della fine di una  passione, quando l’Amore e l’odio si sovrappongono fino a diventare una sola cosa .
Una canzone scritta di getto per una storia d'amore che mi ha portato quasi al punto di perdere la vita.

Che progetti hai per il futuro?
Il futuro? Sto registrando tre canzoni allegre, ottimiste, solari! Piene di speranza!
Tutti attraversiamo momenti difficili come quello che ho raccontato ne "La Porta Chiusa" ma io caratterialmente  sono un "ottimista inaffondabile" ed è molto difficile farmi restare serio per più di cinque minuti.
Alla fine vedo sempre il lato comico delle situazioni e scoppia la risata.
Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !