“Milano” di Mani celebra la bellezza della vita condivisa - Intervista


"Milano" non è solo un inno all'amore, ma anche un invito a esplorare la città attraverso gli occhi e le emozioni di coloro che vivono una storia d'amore unica e indimenticabile.

Ciao Mani, grazie di essere qui con noi. Parlaci di te e di come è nata la tua passione per la musica. 
La passione per la musica è nata per gioco. Quando ero più piccolo per passare del tempo con mio padre gli facevo compagnia mentre lavorava. Durante le tratte, tra un luogo e l’altro, nel furgone cantavamo a squarciagola le canzone che mettevamo in radio. Eravamo pieni di dischi e li sapevamo tutti quanti a memoria. Così poi mi iscrissi a delle lezioni di canto e continuai il percorso musicale.

Qual è il messaggio che vuoi lanciare con la tua musica?
Mi piace entrare in empatia con le persone attraverso la musica e le mie canzoni. Scrivo di quello che mi capita nella mia vita o che vedo attorno a me. Tematiche affine a tutti, semplici, universali, che ognuno di noi hanno vissuto in un modo o in un altro. Per questo ci accomunano e ci permettono di sentirci meno soli.

Quali musicisti hanno ispirato il tuo stile?
Fin da piccolo ho ascoltato i grandi del cantautorato italiano come Lucio Dalla, De Gregori e Fiorella Mannoia. Loro come tanti altri mi hanno cresciuto e credo che abbiamo caratterizzato anche un po’ del mio modo di scrivere.

Di cosa parla il tuo nuovo singolo e cosa vuole trasmettere?
“Milano” è una canzone semplice e gentile. È nata attorno ad un giro di quattro accordi di chitarra acustica e racconta di una storia d’amore quotidiana. Con un testo esplicito e diretto, la città fa da sfondo alla vicenda, attraverso delle immagini visive ben precise. Può sembrare una canzone scontata, ma ci ricorda che le parole più semplici sono anche le più importanti. Sottolineando che ad una storia non necessita una sovrastrutturata sceneggiatura cinematografica per far di essa perfetta, ma di una disarmante e vera realtà.

Al singolo si accompagna anche un videoclip. Ce ne vuoi parlare?
Volevo descrivere la canzone in modo semplice, dando spazio ed il giusto peso alle parole, che descrivono già meticolosamente la storia. Di conseguenza abbiamo realizzato un video della studio session, dove compaiono Nicola Marconi (chitarrista) e Riccardo Vitali (produttore).

Che progetti hai per il futuro?
“Milano”, assieme agli ultimi due singoli pubblicati, farà parte di un futuro disco non troppo lontano. Successivamente, auspico tanta musica dal vivo durante il periodo estivo.
Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !